La nostra storia


PDF Stampa

La S.P.R.J.T.Z. Basket nasce nel 2006 come società amatoriale grazie all'impegno e alla passione per il basket di Emiliano e Davide Fiorini, Maurizio Palanca e altri 2 ragazzi “jesini trasferiti in zona” (Antonio Orsini e Andrea Rachetta). La prima stagione nel campionato di prima divisione è esaltante e la promozione arriva subito, grazie al livello tecnico nettamente superiore alla categoria dei 2 fondatori Orsini e Rachetta, e all'entusiasmo e alla voglia di dimostrare il proprio valore di tutti i giovani presenti.

Anche la successiva stagione nel campionato di promozione inizia bene, ma il sogno di ottenere la seconda promozione consecutiva in altrettanti anni di vita si infrange contro uno sciagurato secondo tempo della finale flay off contro “La Tela Fermo”, in cui viene dilapidato il + 17 ottenuto al termine dei primi 20 minuti di gioco. L'attuale serie D arriva tuttavia nel 2009, alla fine della terza stagione, anche se per ripescaggio, dopo aver raggiunto ancora una volta le semifinali play off.

La S.P.R.J.T.Z. Basket è un'associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro il cui obbiettivo primario è quello di diffondere la pallacanestro tra i giovani di Camerata Picena, realtà in cui questo gioco è ancora poco conosciuto.

Il target viene finalmente raggiunto nel 2010, quando partono per la prima volta i corsi di Mini-Basket per tutti i bambini compresi nella fascia di età dal 2001-2004.

Nella stagione sportiva 2012/2013 la società si impegna esclusivamente nel Settore Giovanile e nel Minibasket entrando a far parte del progetto Smile Basket insieme al Nuovo Basket Ancona, P.G.S. Or.Sal. e la Polisportiva Futura Osimo, inoltre collaborando attivamente con l'Associazione Polverigi Basket 1992 si sono gettate le basi per una sviluppo della pallacanestro nei piccoli Comuni. A conferma di questo ambizioso progetto la Sprjtz Basket è presente anche nelle scuole elementari di Camerata Picena e di Polverigi.